Latino

Cerca un argomento

Cicerone rientra dall’esilio

Autore

Cicerone

Libro

Il nuovo Latina Lectio

La versione inizia con:

Cicero Attico salutem dicit. Pridie Nonas Sextiles Dyrrachio…

La versione termina con:

…ad horam nonam. Postridie in senatu gratias egimus

Traduzione

Cicerone saluta Attico.

Il giorno prima delle None di agosto1 partii da Dirrachio, proprio in quel giorno in cui fu presentata la legge sul mio ritorno.

Giunsi a Brindisi alle None di agosto2.

Lì si unì a me (letteralmente fu a disposizione per me) la mia Tulliola, proprio nel giorno del suo compleanno, che per caso era lo stesso giorno di nascita anche della colonia di Brindisi.

Questa cosa, notata dalla moltitudine, fu celebrata con grande gioia degli abitanti di Brindisi.

Mentre ero a Brindisi ormai per il quinto giorno, seppi da una lettera di Quinto che la legge sul mio ritorno era stata approvata dai comizi centuriati con straordinario entusiasmo (di persone) di tutte le età e classi sociali e che c’era stata un’incredibile affluenza da tutta l’Italia (letteralmente con un’incredibile affluenza dell’Italia).

Da lì, onorato dagli abitanti di Brindisi che erano stati dichiarati i più illustri, viaggiai per sette giorni e di conseguenza vennero ambasciatori da ogni parte per congratularsi con me (letteralmente feci un viaggio per sette giorni, cosicché da ogni parte vennero da me ambasciatori con rallegramento).

Giunsi in città il nono giorno, tanto che non ci fu nessun individuo di nessuna classe sociale che non mi venisse incontro, tranne quei nemici a cui non era possibile o nascondere o negare di essere nemici.

Dopo che fui giunto alla porta Capena, i gradini dei templi erano stati riempiti dal popolo a partire dal più basso.

Avendo ricevuto da esso le congratulazioni con un enorme applauso, fui accompagnato dall’applauso e dalla folla fino al Campidoglio (letteralmente essendomi stato mostrato rallegramento da questo con un grandissimo applauso, un tale assembramento e applauso mi accompagnò fino al Campidoglio) e nel foro e sullo stesso Campidoglio ci fu una moltitudine straordinaria fino all’ora nona3.

Il giorno dopo porgemmo i ringraziamenti in senato.

1 Cioè il 4 agosto.

2 Cioè il 5 agosto.

3 Cioè tra le due e le tre di pomeriggio.