Latino

Cerca un argomento

Servio Tullio diventa re

Autore

Cicerone

Libro

Il nuovo Latina Lectio

La versione inizia con:

Post Tarquinium Priscum Servius Tullius primus…

La versione termina con:

…se committere voluit iussusque est regnare

Traduzione

Si tramanda che dopo Tarquinio Prisco regnò per primo senza l’ordine del popolo Servio Tullio, che narrano che sia nato da madre nobile, ma fatta prigioniera.

Mentre veniva educato in casa di Tarquinio e partecipava ai banchetti del re, la brillantezza d’ingegno che già splendeva nel ragazzo non rimase nascosta.

E così Tarquinio, che aveva figli molto piccoli, sembrò amare Servio a tal punto che costui era ritenuto dal popolo suo figlio; infatti, lo fece educare a tutte quelle discipline che egli stesso aveva imparato.

Poiché i figli di Anco non molto (tempo) dopo uccisero Tarquinio, Servio iniziò a regnare non per ordine, ma per volontà dei cittadini.

Mentre nel frattempo si credeva a torto che Tarquinio fosse indisposto per una ferita e fosse vivo, quello con l’abbigliamento regale cominciò ad amministrare la giustizia e, servendosi di molta affabilità e benevolenza, liberò i debitori con il proprio denaro.

Poiché tuttavia due figli di Anco sopportavano di malanimo di essere stati defraudati del regno paterno e iniziarono a chiedere ai senatori che Servio fosse privato del potere, costui volle affidarsi alla volontà del popolo e gli fu ordinato di regnare.