Chimica

Cerca un argomento

Massa atomica relativa

Che cos’è la massa atomica relativa? E come si calcola?

Per esprimere la grandezza di un atomo, abbiamo a disposizione la massa atomica assoluta, cioè la sua massa espressa in grammi o chilogrammi. Questo sistema però non è molto comodo, perché gli atomi sono estremamente piccoli e dovremmo quindi fare ricorso a potenze con esponente negativo.

Vediamo alcuni esempi:

2,107 · 10-22 gma dello iodio
3,154 · 10-23 gma del fluoro
2,657 · 10-23 gma dell’ossigeno

Per risolvere questo problema, è stata scelta un’unità di riferimento a cui paragonare le varie masse atomiche. In questo modo non è necessario esprimerle in grammi o in chilogrammi, ma basta dire quante volte una massa atomica è maggiore rispetto all’unità di riferimento.

L’unità di riferimento, chiamata unità di massa atomica o dalton, è un dodicesimo della massa atomica del 12C (carbonio-12) ed equivale a 1,6605 · 10-24 g.

Facendo il rapporto tra una qualsiasi massa atomica e l’unità di massa atomica, possiamo sapere a quante unità corrisponde la massa atomica che abbiamo preso in considerazione.

Ad esempio, l’ossigeno corrisponde a 16 unità (in altre parole, la massa di un atomo di ossigeno è sedici volte più grande della massa di un dodicesimo della massa di carbonio-12).

Questo rapporto prende il nome di massa atomica relativa (MA), nota anche come peso atomico (PA).

L’unità di misura della massa atomica relativa

La massa atomica relativa rappresenta quindi un confronto e pertanto non è espressa in grammi o in chilogrammi: è infatti una grandezza adimensionale, cioè priva di un’unità di misura. Tuttavia, nella pratica comune viene quantificata in unità di massa atomica o in dalton (u o uma sono le abbreviazioni di unità di massa atomica, Da è l’abbreviazione di dalton):

MA=\frac{3,154\ ·{10}^{-23}\ g}{1,6605\ ·{10}^{-24}\ g}=19\ u

Qui ad esempio abbiamo quella del fluoro (possiamo indicarla anche con 19 Da).

La massa atomica relativa di ciascun elemento è indicata sulla tavola periodica.